Porzioni
4-5 personeTempo totale:
tempi riposo + 20 MinutiTagliate la melanzana per lungo, in fette di poco meno di mezzo centimetro di spessore, spolverizzatele lievemente di sale fino e lasciatele spurgare qualche tempo, magari anche un paio d’ore, impilate una sull’altra.
Nel frattempo date una scottata in acqua bollente per qualche minuto al tofu, quindi scolatelo, mettetelo in una recipiente, aggiungete salsa di soia, il succo di limone – 1/4 andrà benone – un filo d’olio di oliva, il dragoncello.
Passate tutto al mixer e lasciate riposare quindi in frigo fino al momento di grigliare le melanzane.
Scrollate le melanzane nel lavandino al fine di liberarle dal sale in eccesso. Grigliate le melanzane su entrambi i lati per tutte le due dimensioni. Meglio sarebbe se avete a disposizione una griglia dalle scanalature strette e fini.
Lasciate raffreddare brevemente le fette, quindi farcitele con il paté di tofu qualche seme di sesamo, arrotolatele su se stesse ed irroratele di olio di oliva.
A questo punto:
» o vi procurate una boccetta di glassa gastronomica di aceto
» oppure mettete sul fuoco un pentolino con una tazza di aceto balsamico in cui avete sciolto un cucchiaio di frumina o un qualche amido a vostra disposizione.
Lasciate sul fuoco medio fino a che non si sarà ridotto ad almeno la metà ed avrà perso il sapore di aceto, acquistato in dolcezza e corpo.
Una volta freddo usate un cucchiaino da caffè per ogni rotolo di melanzana.
Ingredienti
- 1 melanzana grossa
- 200 gr di tofu al naturale
- Limone
- Salsa di soia
- Semi di sesamo
- Dragoncello
- Olio di oliva
- Aceto balsamico
- Frumina (o Amido)