Porzioni
6-8 personeTempo totale:
50 MinutiMescolate in un recipiente capiente la farina, zucchero, una punta di cremor tartaro, un pizzico di sale, quindi unite la margarina vegetale sciolta a fuoco lento ed un goccio di rhum.
Impastate con le dita della mano velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Qualora risultasse troppo secco, aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia.
Lasciate in frigo l’impasto per mezzora, coperto.
Nel frattempo con una frusta mescolate la crema di marroni con una tazzina di panna vegetale. Unite un cucchiaio di farina e scioglietene i grumi nel composto, energicamente. Tritate un paio di quadrati di una tavoletta di cioccolato fondente e quattro cinque noci kemirie.
Fino alla mia ultima incursione nel solito emporio gastronomico romano, noto ai più come Castroni, non sapevo nemmeno dell’esistenza di tali noci. Quindi non sentitevi in difetto per la mancanza e magari sostituite con nocciole, pinoli, noci dell’Amazzonia del commercio equo che ci si avvicinano abbastanza, et simili.
Riappropriatevi dell’impasto e con esso foderateci l’interno di uno stampo da crostata precedentemente unto con l’olio. Procedete con piccoli pezzi di impasto centimetro dopo centimetro, ma inesorabili!
Riempite quindi la crostata con la crema, ed ultimate cospargendo la superficie con il cioccolato e le noci tritate. Infornate nel forno preriscaldato, a 160° per venti minuti.
Lasciate completamente raffreddare prima di servire.
N.D. Garante Della Qualità: la crema di marroni è uno di quei prodotti che si trova un po’ ovunque, ma che paga lo scotto di una qualità veramente altalenante. Possibilmente pagate per un prodotto vagamente più decente, invece che fiondarvi al primo discount e comprare un vasetto di zucchero cremoso dal colore grigiastro…
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 150 gr + 1 cucchiaio di margarina vegetale
- 70 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Noci kemirie
- 1 punta di cremor tartaro
- 200 gr di crema di marroni
- Cioccolata fondente
- Latte di soia
- Olio di semi di girasole
- Rhum