Porzioni
4-5 personeTempo totale:
1 ora 30 MinutiLasciate in ammollo il pane tagliato in pezzi in acqua fredda.
Sciacquate il farro, quindi cuocetelo in acqua bollente – tre volte il volume del farro – leggermente salata assieme ad un mezzo dado vegetale, fino a che non sarà morbido. Scolate.
Strizzate il pane e passatelo al mixer. Unite il pane al farro e mescolate.
Tritate carota e cipolla a formare un battuto fine e rosolatelo in un tegame con abbondante olio, mescolando spesso. Dopo 5-6 minuti unite il composto di farro e pane e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-alto, mescolando spesso – così da insaporirlo e ridurne l’umidità.
Aggiustate di sale ed aggiungete un abbondante macinata di pepe nero ed un pizzico di peperoncino.
A questo punto potete formare delle polpette piuttosto grandi con l’aiuto di un coppapasta od usare una teglia da muffins, opportunamente oliata.
Passate al forno a 180° per un ora almeno, avendo cura di girarli una volta formata una crosta sulla superficie.
Nel frattempo che i medaglioni cuociono, scaldate dell’olio in una padella antiaderente. Versate i funghi misti – in questo caso comprati biecamente surgelati – e lasciate andare, girandoli spesso, finché non avranno perso l’acqua e saranno diventati soffici.
Unite la passata di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato. Salate e lasciate ridurre a fuoco lento per qualche minuto.
Sfornate i medaglioni e tuffateli nell’intingolo di funghi al pomodoro. Lasciate andare, rigirandoli, per qualche minuto e servite caldi.
Ingredienti
- 120 gr di farro spezzato
- 70 gr di pane raffermo
- 200 gr di funghi misti
- 1 carota
- 1 cipolla rossa di media grandezza
- 100 gr di passata di pomodoro
- Concentrato di pomodoro
- Dado vegetale
- Pepe
- Peperoncino
- Olio di oliva
- Sale marino