Porzioni
15 muffinsTempo totale:
1 oraLo ammetto, una volta tanto le sirene del consumismo mi hanno convinto a comprare, al modico prezzo di 4 euro al chilo, delle belle fragole fuori stagione! Risultato… mi sono trovata con dei bei frutti, rossi come la mantella di Cappuccetto Rosso e grandi come i fragoloni dolci che mi comprava mia madre da bambina che, però, non sapevamo tristemente di una mazza… Ho pensato, così, di “riciclarli” per un dolce e devo dire che il risultato è stato ottimo, migliore che se le avessi annegate nello zucchero per mangiarle come macedonia…
Preparare i Muffin Pirata alle Fragole e Cocco
Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, ad eccezione del lievito e delle fragole, e in un altro tutti quelli liquidi.
Versate i secondi nei primi e mescolate bene. Quando il composto si è amalgamato, aggiungete il lievito e, per ultime, le fragole.
Versatelo in circa quindici stampi per muffins, che avrete precedentemente ricoperto con gli appositi pirottini, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti – mi raccomando, controllate il grado di cottura con uno stecchino!
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al finto burro lavorando, con l’ausilio di un robot, lo zucchero a velo, la margarina e il latte di soia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che spalmerete sulla superficie delle tortine.
Decorate a piacere.
Ingredienti
- 230 gr di fragole
- 2 tazze di farina
- 1 + 3/4 di tazza di farina di cocco
- 1 tazza di zucchero
- 1 tazza di latte di soia
- 1/2 tazza di olio di semi
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
PER LA CREMA AL FINTO BURRO
- 250 gr di zucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiai di latte di soia
- 1 cucchiaio di margarina spalmabile