Porzioni
2 personeTempo totale:
preparazione del seitan + 40 MinutiPartiamo dal fatto che siete tutti bravi ed autoproducenti come si confà al novello guerriero urbano vegan e quindi il seitan ve lo fate da soli a casa. Personalmente trovo la semola di grano duro un ottimo ingrediente per fare il seitan, con tanto di semplice risciacquo.
Preparare i Nodini di Seitan Stufati al Vino Rosso
Usate la farina che preferite ma questa volta però impastatela con dell’acqua in cui avrete sciolto un paio di cucchiai di pomodoro concentrato. Lavate bene l’impasto ed una volta arrivati al solo glutine, dividetelo in palline grandi poco più di una noce.
Vi servirà uno stampino di silicone i cui stincavi abbiano la forma di piccoli cilindri. Depositate nello stampo le palline di seitan e cuocete in una padella/tegame capiente in un brodo vegetale misto vino rosso, in cui avete anche tuffato un rametto di rosmarino ed uno di salvia, qualche bacca di ginepro, sale marino ed un filo di salsa di soia.
Tenete lo stampo sotto il livello del brodo, zavorrandolo con mestoli e forchettoni. Lasciate sobbollire per una cinquantina di minuti.
Quindi levate dal fuoco, sformate il seitan dallo stampo e tuffate in nodini in acqua fredda – il risultato sarà di avere dei bocconcini già in forma ed un minimo coreografici.
Lasciate il seitan a marinare nel vino rosso – un bicchiere – per qualche minuto, mescolando spesso.
Prendete la vostra casseruola di ghisa – o qualcosa che vada ugualmente bene per lunghe cotture – e versateci dentro abbondante olio di oliva. Rosolate nel fondo d’olio caldo la cipolla rossa affettata abbastanza finemente e lo spicchio d’aglio grattugiato.
Dopo qualche minuto unite quindi i pomodori tagliati in cubetti. Lasciate andare ancora un paio di minuti, quindi unite i nodini ed il vino rosso, salate, mescolate e chiudete. Lasciate andare, mescolando ogni tanto.
Dopo una decina di minuti aggiungete una macinata di noce moscata ed un pizzico di cannella. Lasciate addensare la salsa a fuoco lento; dopo un’altra decina di minuti unite un mestolino di brodo vegetale, un cucchiaio di margarina vegetale, il peperoncino piccante; proseguite la cottura fino a che la salsa si sarà notevolmente ridotta.
Sciogliete quindi con un frusta un cucchiaio di farina nel fondo di cottura, proseguite per un paio di minuti quindi spegnete il fuoco.
Lasciate riposare brevemente quindi terminate con qualche fogliolina di timo fresco ed una leggera macinata di pepe nero.
Ingredienti
- 250 gr di seitan
- 1 cipolla rossa
- 4 pomodori
- 1 spicchio d’aglio
- Vino rosso
- Concentrato di pomodoro
- Semola di grano duro
- Dado vegetale
Ingredienti
- Farina di grano tenero
- Margarina vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- Bacche di ginepro
- 2 rametti di timo fresco
- Sale marino
Ingredienti
- Salsa di soia
- Cannella in polvere
- Noce moscata
- Pepe nero
- Peperoncino piccante
- Olio extravergine di oliva