Porzioni
2 personeTempo totale:
40 MinutiImpastate vigorosamente per una decina di minuti la farina con 100 ml di acqua, un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine che lascerete riposare coperto in frigorifero.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Pulite i broccoletti e privateli della parte centrale fibrosa. Cuoceteli in poca acqua salata, mescolandoli spesso, fino a quando non saranno teneri. Scolateli e ripassateli in padella, per qualche minuto, con olio extravergine e peperoncino piccante in polvere.
Trasferite i broccoletti nel mixer assieme al formaggio vegetale – si può sopperire alla mancanza di questo ingrediente con uguale quantità di tofu al naturale. Aggiungete un cucchiaio di pangrattato, che servirà ad asciugare in composto, e mescolate fino ad ottenere una farcia omogenea e malleabile.
Riprendete la pasta e, con la macchina a rulli, stendetela più e più volte su sé stessa, fino ad avere uno spessore medio, livello 4, grossomodo.
Formate i ravioli usando un cucchiaino abbondante di farcia e sigillateli con l’apposito stampo – se avete tempo a sufficienza, lasciateli seccare leggermente all’aria.
In un piccolo tegame lasciate bollire, per 3-4 minuti, uno spicchio d’aglio vestito in una modesta soluzione di metà acqua e latte di riso. Scolate e ripetete l’operazione per un paio di volte ancora.
Prendete lo spicchio d’aglio scolato, eliminate la pelle e l’anima centrale, quindi frullatelo assieme ad un bicchiere di latte di riso. Mettete il composto così ottenuto in un tegame ed aggiungete un cucchiaino di margarina vegetale e mezza tazza d’acqua. Salate e portate a bollore.
Versate a pioggia poca farina di riso per volta, grossomodo un paio di cucchiai. Lasciate cuocere qualche minuto. Spolverizzate con pepe nero ed il prezzemolo fresco tagliato finemente.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata in una pentola capiente. Scaldate dell’olio extravergine in una padella larga. Trasferite i ravioli cotti e scolati nella padella ed unite la crema di riso all’aglio.
Ripassate a fuoco medio per qualche minuto, bagnando se serve con un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Ingredienti
- 200 gr di semola di grano duro
- 150 gr di broccoletti freschi
- 50 gr di formaggio vegetale
- Aglio
- Prezzemolo fresco
- Peperoncino
- Pepe nero
- Latte di riso
- Farina di riso
- Pangrattato
- Margarina vegetale
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino