Porzioni
2 personeTempo totale:
30 MinutiCosì per la cronaca, la semola usata è quella dell’esimio ed aristocratico Senatore Cappelli, biologica, anch’essa ormai commercializzata non più solamente trasformata in pasta. Che dire ?!? Si, è buona ed ha un sapore decisamente diverso. Il fatto che costi il doppio di una farina biologica ed il quadruplo di una semola da supermercato ne fanno un qualcosa da salotto buono e da palati fini. Investite questi due euro e rotti nel mezzo chilo in semola del Senatore Cappelli e sappiatemi dire.
Preparare le Tagliatelle al Basilico con Asparagi
Sciacquate accuratamente le foglie di basilico ed eliminate i piccoli gambi. Tamponatele con un canovaccio pulito e mettetele nel mixer assieme alla farina. Lasciate andare per qualche minuto, fino a che la farina avrà una colorazione verdolina pallida e non ci saranno più tracce di basilico.
Impastate energicamente la farina con un pizzico di sale, un filo d’olio e 100 ml di acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Incellophanatelo e lasciatelo riposare in frigorifero per una ventina di minuti od anche più.
Nel frattempo, lasciate in acqua fredda i capperi già scrollati dal sale. Pulite gli asparagi, eliminandone la parte inferiore, eccessivamente fibrosa. Tagliate le punte e lasciatele da parte. Spellate con il pelapatate i gambi, quindi affettateli in rondelle di mezzo centimetro. Bollite in acqua leggermente salata gli asparagi, punte comprese, per circa 8-9 minuti.
Affettate finemente il cipollotto e rosolatelo in abbondante olio di oliva. Dopo qualche minuto unite gli asparagi e lasciate a fiamma media per qualche minuto ancora.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con la macchina a rulli per la pasta più e più volte fino ad uno spessore medio basso. Infarinate ed arrotolate su sé stessa la sfoglia; muniti di coltello ottenete delle tagliatelle di poco meno di un centimetro di larghezza.
Lasciatele riposare qualche tempo, se quest’ultimo non è con voi tiranno, altrimenti bollitele delicatamente in acqua salata per 3-4 minuti; scolatele con un ampio mestolo forato e passatele direttamente in padella assieme agli asparagi.
Unite i capperi tritati al coltello molto finemente. Versate un mestolino d’acqua di cottura e mantecate la pasta in padella con scatto felino della medesima, a fuoco alto.
Terminate il piatto aggiungendo le mandorle tagliate finemente e tostate in una padella dal fondo alto, per qualche minuto.
Ingredienti
- 200 gr di farina di semola
- 8 asparagi
- 10 foglie di basilico
- 5 capperi sotto sale
- 1 cipollotto fresco
- 7-8 mandorle
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino