
Iniziamo preparando il ripieno. Versate in una pentola antiaderente il latte di avena e lo zucchero. Lasciate andare su fiamma media fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete, quindi, a pioggia il semolino e, sempre continuando a mescolare, fate cuocere per un paio di minuti dall’inizio del bollore. Unite i semi di papavero e fate cuocere, sempre mescolando, per un altro paio di minuti. Aggiungete la margarina e, una volta sciolta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete, quindi, l’aroma di vaniglia.
In una ciotola capiente o con l’aiuto dell’impastatore, mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Aggiungete la margarina tagliata a cubetti e lasciata ammorbidire. Aggiungete i due cucchiai rasi di acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto “bricioloso”.
Rivestite con la carta forno uno stampo a cerniera di 18 cm e disponete la metà dell’impasto sul fondo, compattando il tutto con le mani. Aggiungete il ripieno. Cospargete con le briciole dell’impasto rimasto e fate cuocere a 180àC per circa 25 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se la superficie tendesse a scurirsi troppo.